Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CANTIERI IN MOVIMENTO – INDUSTRIAL HERITAGE SOUNDSCAPES

Boarding Pass +

1 Feb 2023
- 7 Lug 2024

Seconda edizione
2023-2024
Dopo due anni di lavoro, 15 artisti selezionati hanno lavorato insieme alla valorizzazione di 8 siti di archeologia industriale, oggi centri culturali, tramite i linguaggi contemporanei per le arti performative.
→ Le performance si svolgeranno il 4 e 5 luglio
dalle ore 20, presso Zō, l’ingresso è libero.
 
  • 4 July 2024
     
    20.00 (sala grigia) – Curva Minore + Babel Arts Management Doo (Ciglana)
     
    “I AM NO BIRD”
    “I am no bird; and no net ensnares me; I am a free human being with an independent will, which I now exert to leave you.” da Jane Eyre di Charlotte Brontë
Quello che vedrete è una fuga dall’oppressione perpetrata attraverso le azioni di un operaio che ha trascorso tutta la vita in una fabbrica di mattoni e di una forza che gli mostra la realtà oltre quelle mura.
 
Artists:
Mateja Bugarin : performer (Belgrade, Serbia)
Roberta Raciti : performer (Catania, Italy)
Gabriele D’Italia : musicista (Palermo, Italy)
Mentors:
Alfredo Giammanco (Associazione Culturale Curva Minore, Palermo, Italy)
Goran Milosevic (Babel Arts Management Doo Belgrade, Belgrade, Serbia)
 
 
20.30 (sala verde)- Zō centro culture contemporanee + Maly Berlin
 
“[inter/medzi]forma”
[inter/medzi]forma è una performance multidisciplinare che esplora temi come la migrazione e la vulnerabilità. Parla di memoria e identità collettive in frantumi, riflettendo un mondo ampiamente frammentato e sfruttato da abitudini antropocentriche e senza limiti. La vulnerabilità spinge a confrontarsi con le difficoltà, i cambiamenti e i nuovi adattamenti.
 
Artists:
Riccardo Leotta : music and performance (Catania, Italy)
Jori Josiphson : music and performance (Bratislava, Slovakia)
MariaVittoria Magagna : videography and performance (Verona, Italy)
Mentors: Pamela Toscano & Ségolène Le Contellec (Zō Centro Culture Contemporanee, Catania, Italy)
Soňa Jakubove (Malý Berlín, Trnava, Slovakia)
 
 
  • 5 July 2024

20.00 (sala verde)- Ortigia Sound System APS + Cie Anteprima

“WEAVING”

WEAVING ripercorre la storia della transizione dalla produzione di seta a quella di rayon nella città di Lione. Questa performance è stata creata a L’autre Soie, Villeurbanne, il nuovo centro industriale dopo l’invenzione del rayon, e sostenuta dall’associazione culturale CCO La Rayonne.

Artists:

Mara Angileri : text, sound, performance (Catania, Italy)

Aline Clair : sound design, narration, performance (Guillestre , France)
Mirko Puliatti : visual, Vj, performance (Catania, Italy)
Mentors:
Enrico Gambadoro (Ortigia Sound System, Ortigia, Italy) Antononella Amirante (Cie Anteprima, Lyon, France)
 
 
 
 
21.00 (sala verde)- Zentralwerk e.V. + IZOLYATSIA Platform for Cultural Initiatives
 
“LOR”
LOR – LAYERS OF RESISTANCE è uno spettacolo ponte tra Zentralwerk e Izolyatsia, ambientato nella natura della Sassonia, precisamente in un sentiero degli Alpinisti Rossi, un gruppo di resistenza comunista.
 
Artists:
Anthea Ipsale : performance & sounds (Catania,Italy)
Ronja Sommer : performance & visuals (Dresden, Germany)
Oleksander Harpoon : live music in the nature (Kiev, Ukraine)
Mentors:
Barbara Lubich (Zentralwerk e.V., Dresden, Germany)
Oleksandra Khalepa (IZOLYATSIA. Platform for Cultural Initiatives., Donetsk, Ukraine)
 
Con il sostegno del Ministero della Cultura
 
 
20.30 (sala verde) – Darshan Associazione Culturale + Mediaevent Szolgaltato KFT
 
“RE – SET”
RE – SET è una performance multimediale
sul centro Babel Camp di Balatonboglár,
incentrata sulla storia di Josef, un lavoratore
con un computer Olivetti negli anni Settanta.
 
Artists:
Noemi Aprea : Video and Sound Editor (Catania, Italy)
Maté Gulyas : Sound Editor and Performer (Budapest, Hungary)
William Caruso : Playwright and Performer (Messina, Italy)
Mentors:
Mario Gulisano (Darshan Associazione Culturale, Catania, Italy) Geza Nagy (Mediaevent Szolgaltato KFT, Budapest, Hungary)
 

Masterclass REBOUND!

In previsione della restituzione finale di tutti i gruppi, all’interno del progetto, è stata organizzata e realizzata l’attività collaterale prevista: la Masterclass di percussioni.

Il tutor Josè Mobilia, ha condiviso i temi del progetto con una classe di giovanissimi musicisti, studenti di licei musicali del territorio, selezionati appositamente per questo seminario.

Gli studenti hanno realizzato un primo studio collettivo a partire dalle musiche di repertorio legate alle industrie e ai lavoratori.

Questo studio si è concretizzato con due concerti finali, in cui gli studenti si sono incrociati con gli artisti in residenza, creando una opera finale multimediale.

 

Residenze all’estero e restituzioni

Tra Aprile e Maggio 2024 tutti gli artisti sono andati in residenza all’estero, presso le sedi prescelte, dove hanno avuto modo di lavorare di nuovo insieme in presenza, fare una prima prova di restituzione e presentare il progetto in una prima forma grezza. Inoltre gli enti ospiti hanno organizzato incontri istituzionali e con la comunità locale per presentare tutto il contenitore Cantieri in Movimento.

Questa fase è stata supportata dal tutor Ben Frost, che ha esaminato insieme agli artisti, il lavoro fin qui svolto, fornendo importanti feed back utili alla prosecuzione del lavoro.

 
GLI ARTISTI DI CANTIERI IN MOVIMENTO 2024
 
Abbiamo suddiviso in cinque gruppi i partecipanti della residenza artistica (seconda edizione).
 
Maria Vittoria Magagna (Italia): videography and performance
Juraj “Jori Josiphson” Polgary (Slovakia): music and performance
Riccardo Leotta (Italia): music and performance
 
Il loro progetto artistico, “Story of the elephant”, si concentra sull’idea di tolleranza e su come l’uomo sia spesso privo di questa innata qualità. La performance ha l’obiettivo di esplorare i concetti di identità, appartenenza, cambiamento e vulnerabilità, guardando al passato e attraverso l’interazione delle diverse discipline artistiche: arte visiva e musica per raccontare la loro personale “storia dell’elefante”.
 
Oleksandr Guzeev (Ucraina): Audio and video work, music, and drum collaboration
Anthea Ipsale (Italia): Music, sound design, sensory interaction, and performance
Ronja Sommer (Germania): Singing, projection, participatory performance, and DJing
.
Il loro progetto artistico, “Residues of Resistance to Rituals”, è un viaggio sulla resistenza espressa in diversi contesti, come nei centri di Zentralwerk Dresden e di Izolyatsia, unitamente al percorso personale degli artisti. La performance si focalizza sulla storia degli individui, in particolare le donne, che si ribellano contro un sistema disumano e la loro capacità di saper crescere di fronte all’oppressione.
 
  • Il terzo gruppo, guidato dai mentor Mario Gulisano (Darshan Associazione Culturale, Catania, Italia) e Geza Nagy (Mediaevent Szolgaltato KFT, Budapest, Ungheria)

– Maté Gulyas (Ungheria): visual music acting

– Noemi Aprea (Italia): visual music

William Caruso (Italia): acting directing
.
Il loro progetto artistico, “ECHOES footprints”, mira a creare un percorso sensoriale che, dal caos della vita cittadina alla tranquillità dei paesaggi rurali, cerca di riconnettere gli artisti con la natura e loro stessi. Attraverso l’interazione di immagini, suoni, odori e sapori, imparano gradualmente a rallentare, osservare e apprezzare il mondo che li circonda, promuovendo consapevolezza, sostenibilità e benessere.
 
  • Il quarto gruppo, guidato dai mentor Alfredo Giammanco (Associazione Culturale Curva Minore, Palermo, Italia) e Goran Milosevic (Babel Arts Management Doo Belgrade, Belgrado, Serbia)
⁠Mateja Bugarin (Serbia): performance, choreography, acting
– Roberta Raciti (Italia): visual, performance, choreography, acting
– ⁠Gabriele D’Italia (Italia): visual, music, sound design
 
Il progetto artistico, “I am no bird”, è una rappresentazione dell’ex fabbrica di mattoni, Ciglana, in Serbia. Nell’atmosfera tetra, di stasi, i movimenti e le danze sono la rappresentazione conflittuale e distruttiva, nonché personificazione, delle tematiche centrali che ruotano attorno alla performance: un percorso che, attraverso il corpo, porterà alla guarigione.
 
  • Il quinto, guidato dai mentor Enrico Gambadoro (Ortigia Sound System, Ortigia, Italia) e Antonella Amirante (Cie Anteprima, Lione, Francia)

Mara Angileri (Italia): text, sound, performance
Aline Clair (Francia): sound design, narration, performance
Mirko Puliatti (Italia): visual, Vj, performance

Il progetto artistico, “Weaving”, è un percorso sull’origine e la storia del filo di seta, un materiale molto pregiato e ricercato in Francia, tanto da costringere La Rayonne (una fabbrica di Lione) a convertire la sua produzione di seta in fili molto simili di origine vegetale, il rayon. La performance è un tuffo nell’evoluzione della sua produzione che, tra fili e tessuti, immagini e suoni, vede l’inizio di un futuro distopico in cui questa sovrapproduzione ci soffoca e sono i materiali tessili a controllare noi.

 

Tutoring e Ricerca

Durante il periodo di ricerca e composizione, gli artisti hanno svolto parte del lavoro in modo autonomo, ma in parte hanno ricevuto un supporto esterno, sia dai responsabili dei luoghi, che da ulteriori figure professionali esterne.

Per ogni spazio fisico un tutor di riferimento ha fornito spunti e materiali di archivio, e ulteriori approfondimenti qualora necessari. Lo studio ha toccato temi quali la storia dei luoghi, l’urbanistica, la musicologia, la letteratura, e persino l’aneddotica, seguendo l’interesse del gruppo di lavoro.

Prima residenza dal 15 al 19 Luglio 2023: 
La prima residenza in Sicilia ha visto l’incontro di tutti gli artisti dal vivo per la prima volta, prima a Palermo presso i cantieri della Zisa, a cura dell’associazione Curva Minore, con l’incontro del tutor Alfredo Gianmanco e poi a Catania, prezzo l’ex raffineria di zolfo sede di Zō, e l’incontro con gli altri due tutor di progetto: Mario Gulisano di Darshan ed Enrico Gambadoro di Ortigia Sound System. Gli artisti in residenza hanno potuto seguire anche due workshop intensivi dedicati alla sonorizzazione site specific, da un punto di vista drammaturgico a cura dell’esperta Pamela Toscano, e da un punto di vista tecnico e compositivo a cura del duo Ozmotic. Successivamente sono stati comunicati i gruppi di lavoro definitivi e i relativi luoghi di indagine, fonte di ispirazione e ricerca per i lavori performativi finali.
 
 
OPEN CALL per residenze artistiche site-specific.
 
Ecco la seconda call per partecipare al progetto Cantieri in Movimento – Industrial Heritage Soundscapes  (Boarding Pass Plus 2023-2024)

Dead line : 31/03/23

Per la seconda edizione di Cantieri in Movimento – Industrial Heritage Soundscapes  (Boarding Pass Plus 2023-2024), il progetto di formazione prevede la selezione di artisti siciliani di tutte le discipline under 35 per la creazione di un gruppo multidisciplinare che accolga anche artisti stranieri provenienti dalle realtà partner del progetto .
 
Gli artisti selezionati, opportunamente guidati da mentor e tutor d’eccellenza parteciperanno ad un processo di ricerca, creazione, residenza e realizzazione finalizzato alla messa in scena di una performance site-specific in Italia e all’estero.
Info: zo.cantieri@gmail.com
 
PARTNER E LUOGHI DI RESIDENZA 
CAPOFILA:
– Zō Centro Culture Contemporanee (Catania, Italia)
PARTNERS:
– Associazione Culturale Darshan (Catania, Italia)
– Associazione Culturale Curva Minore (Cantieri Della Zisa, Palermo)
– Associazione Culturale Ortigia Sound System (Siracusa, Italia)
– Zentralwerk (Dresda, Germania)
– Izolyatsia (Soledar, Ucraina)
– CIE Anteprima (Lione, Francia)
– Mediaevent Szolgaltato KFT (Ungheria)
– Malý Berlín (Trnava, Slovacchia)
– Babel arts management DOO Belgrade (Belgrado, Serbia)
 
Con il sostegno del MiC – DIREZIONE GENERALE SPETTACOLO-
ministero
 
OPEN CALL per residenze artistiche site-specific.
 
Ecco la seconda call per partecipare al progetto Cantieri in Movimento – Industrial Heritage Soundscapes  (Boarding Pass Plus 2023-2024)

Dead line : 31/03/23

Per la seconda edizione di Cantieri in Movimento – Industrial Heritage Soundscapes  (Boarding Pass Plus 2023-2024), il progetto di formazione prevede la selezione di artisti siciliani di tutte le discipline under 35 per la creazione di un gruppo multidisciplinare che accolga anche artisti stranieri provenienti dalle realtà partner del progetto .
 
Gli artisti selezionati, opportunamente guidati da mentor e tutor d’eccellenza parteciperanno ad un processo di ricerca, creazione, residenza e realizzazione finalizzato alla messa in scena di una performance site-specific in Italia e all’estero.
Info: zo.cantieri@gmail.com
 
PARTNER E LUOGHI DI RESIDENZA 
CAPOFILA:
– Zō Centro Culture Contemporanee (Catania, Italia)
PARTNERS:
– Associazione Culturale Darshan (Catania, Italia)
– Associazione Culturale Curva Minore (Cantieri Della Zisa, Palermo)
– Associazione Culturale Ortigia Sound System (Siracusa, Italia)
– Zentralwerk (Dresda, Germania)
– Izolyatsia (Soledar, Ucraina)
– CIE Anteprima (Lione, Francia)
– Mediaevent Szolgaltato KFT (Ungheria)
– Malý Berlín (Trnava, Slovacchia)
– Babel arts management DOO Belgrade (Belgrado, Serbia)
 
Con il sostegno del MiC – DIREZIONE GENERALE SPETTACOLO-
ministero
 
Dopo il successo della prima edizione ritorna Cantieri in Movimento – Industrial Heritage Soundscapes  progetto vincitore di BOARDING PASS + con il sostegno del Mic.
 
Sei un artista e vuoi prendere parte alla nuova edizione? 
Iscriviti alla prima fase del progetto, il workshop formativo gratuito “Cantieri in Movimento“.

Manda la tua candidatura allegando CV e breve presentazione a: zo.cantieri@gmail.com 
oggetto: Cantieri in Movimento entro il 7 febbraio 2023

La call della seconda edizione di Cantieri in Movimento – Industrial Heritage Soundscapes  è rivolta ad artisti siciliani under 35: musicisti, compositori, video maker, performer, danzatori, attori, drammaturghi.
Il progetto inizierà da un workshop gratuito volto alla formazione (alfabetizzazione) degli artisti, propedeutico alla presentazione della candidatura per le successive residenze.
Gli artisti selezionati potranno seguire un percorso online guidato dai tutor italiani del partenariato, volto ad approfondire i temi dell’autopromozione e della progettazione site specific 

A workshop concluso, sarà possibile presentare la propria candidatura alle residenze artistiche di Cantieri in Movimento – Industrial Heritage Soundscapes 2nd edition – BOARDING PASS +

 
Il partenariato:
– Zō Centro Culture Contemporanee (capofila)
– Associazione Culturale Darshan
– Associazione Culturale Curva Minore
– Associazione Culturale Ortigia Sound System
– Zentralwerk
– Izolyatsia
– CIE Anteprima
– Mediaevent Szolgaltato KFT
– Malý Berlín
– Babel arts management DOO Belgrade
 
Con il sostegno del MiC – DIREZIONE GENERALE SPETTACOLO- ministero
THE CULTURAL CENTRE

Piazzale Rocco Chinnici, 6
95129 – Catania
T. +39 095 8168912
— from Monday to Friday
from 10 a.m. to 2 p.m.

info@zoculture.it

PRESS OFFICE

GNC Press web
www.gncpress.it
T. +39 095 317725
gncpress@gmail.com

BOX OFFICE

Info Box Office
T.
+39 095 8168912
— from Monday to Friday
from 10 a.m. to 1 p.m.

— biglietteria@zoculture.it

RESTAURANT

Restaurant reservation
T.
+39 3925448183

HOW TO REACH US

Underground station
— Giovanni XXIII

Bus stop
— Stazione Centrale

Train station
— Stazione Catania Centrale

è sostenuto da

Network

© ZōCulture 2022
All Rights Reserved
Privacy | Cookie