- Questo evento è passato.
CANTIERI IN MOVIMENTO – INDUSTRIAL HERITAGE SOUNDSCAPES
1 Feb 2023
- 7 Lug 2024
- 4 July 202420.00 (sala grigia) – Curva Minore + Babel Arts Management Doo (Ciglana)“I AM NO BIRD”“I am no bird; and no net ensnares me; I am a free human being with an independent will, which I now exert to leave you.” da Jane Eyre di Charlotte Brontë
- 5 July 2024
20.00 (sala verde)- Ortigia Sound System APS + Cie Anteprima
“WEAVING”
WEAVING ripercorre la storia della transizione dalla produzione di seta a quella di rayon nella città di Lione. Questa performance è stata creata a L’autre Soie, Villeurbanne, il nuovo centro industriale dopo l’invenzione del rayon, e sostenuta dall’associazione culturale CCO La Rayonne.
Artists:
Mara Angileri : text, sound, performance (Catania, Italy)
sul centro Babel Camp di Balatonboglár,
incentrata sulla storia di Josef, un lavoratore
con un computer Olivetti negli anni Settanta.
Masterclass REBOUND!
In previsione della restituzione finale di tutti i gruppi, all’interno del progetto, è stata organizzata e realizzata l’attività collaterale prevista: la Masterclass di percussioni.
Il tutor Josè Mobilia, ha condiviso i temi del progetto con una classe di giovanissimi musicisti, studenti di licei musicali del territorio, selezionati appositamente per questo seminario.
Gli studenti hanno realizzato un primo studio collettivo a partire dalle musiche di repertorio legate alle industrie e ai lavoratori.
Questo studio si è concretizzato con due concerti finali, in cui gli studenti si sono incrociati con gli artisti in residenza, creando una opera finale multimediale.
Residenze all’estero e restituzioni
Tra Aprile e Maggio 2024 tutti gli artisti sono andati in residenza all’estero, presso le sedi prescelte, dove hanno avuto modo di lavorare di nuovo insieme in presenza, fare una prima prova di restituzione e presentare il progetto in una prima forma grezza. Inoltre gli enti ospiti hanno organizzato incontri istituzionali e con la comunità locale per presentare tutto il contenitore Cantieri in Movimento.
Questa fase è stata supportata dal tutor Ben Frost, che ha esaminato insieme agli artisti, il lavoro fin qui svolto, fornendo importanti feed back utili alla prosecuzione del lavoro.
- l primo gruppo, guidato dai mentor Pamela Toscano( Zō Centro Culture Contemporanee, Catania, Italy) e Soňa Jakubove (Malý Berlín, Trnava, Slovakia):
- Il secondo gruppo, guidato dalle mentor Barbara Lubich (Zentralwerk e.V., Dresden, Germania) e Oleksandra Khalepa (IZOLYATSIA. Platform for Cultural Initiatives., Donetsk, Ucraina):
- Il terzo gruppo, guidato dai mentor Mario Gulisano (Darshan Associazione Culturale, Catania, Italia) e Geza Nagy (Mediaevent Szolgaltato KFT, Budapest, Ungheria)
– Maté Gulyas (Ungheria): visual music acting
– Noemi Aprea (Italia): visual music
- Il quarto gruppo, guidato dai mentor Alfredo Giammanco (Associazione Culturale Curva Minore, Palermo, Italia) e Goran Milosevic (Babel Arts Management Doo Belgrade, Belgrado, Serbia)
- Il quinto, guidato dai mentor Enrico Gambadoro (Ortigia Sound System, Ortigia, Italia) e Antonella Amirante (Cie Anteprima, Lione, Francia)
– Mara Angileri (Italia): text, sound, performance
– Aline Clair (Francia): sound design, narration, performance
– Mirko Puliatti (Italia): visual, Vj, performance
Il progetto artistico, “Weaving”, è un percorso sull’origine e la storia del filo di seta, un materiale molto pregiato e ricercato in Francia, tanto da costringere La Rayonne (una fabbrica di Lione) a convertire la sua produzione di seta in fili molto simili di origine vegetale, il rayon. La performance è un tuffo nell’evoluzione della sua produzione che, tra fili e tessuti, immagini e suoni, vede l’inizio di un futuro distopico in cui questa sovrapproduzione ci soffoca e sono i materiali tessili a controllare noi.
Tutoring e Ricerca
Durante il periodo di ricerca e composizione, gli artisti hanno svolto parte del lavoro in modo autonomo, ma in parte hanno ricevuto un supporto esterno, sia dai responsabili dei luoghi, che da ulteriori figure professionali esterne.
Per ogni spazio fisico un tutor di riferimento ha fornito spunti e materiali di archivio, e ulteriori approfondimenti qualora necessari. Lo studio ha toccato temi quali la storia dei luoghi, l’urbanistica, la musicologia, la letteratura, e persino l’aneddotica, seguendo l’interesse del gruppo di lavoro.
Dead line : 31/03/23
– Associazione Culturale Darshan (Catania, Italia)
– Associazione Culturale Curva Minore (Cantieri Della Zisa, Palermo)
– Associazione Culturale Ortigia Sound System (Siracusa, Italia)
– Zentralwerk (Dresda, Germania)
– Izolyatsia (Soledar, Ucraina)
– CIE Anteprima (Lione, Francia)
– Mediaevent Szolgaltato KFT (Ungheria)
– Malý Berlín (Trnava, Slovacchia)
– Babel arts management DOO Belgrade (Belgrado, Serbia)
ministero
Dead line : 31/03/23
– Associazione Culturale Darshan (Catania, Italia)
– Associazione Culturale Curva Minore (Cantieri Della Zisa, Palermo)
– Associazione Culturale Ortigia Sound System (Siracusa, Italia)
– Zentralwerk (Dresda, Germania)
– Izolyatsia (Soledar, Ucraina)
– CIE Anteprima (Lione, Francia)
– Mediaevent Szolgaltato KFT (Ungheria)
– Malý Berlín (Trnava, Slovacchia)
– Babel arts management DOO Belgrade (Belgrado, Serbia)
ministero
Manda la tua candidatura allegando CV e breve presentazione a: zo.cantieri@gmail.com
oggetto: Cantieri in Movimento entro il 7 febbraio 2023
La call della seconda edizione di Cantieri in Movimento – Industrial Heritage Soundscapes è rivolta ad artisti siciliani under 35: musicisti, compositori, video maker, performer, danzatori, attori, drammaturghi.
Il progetto inizierà da un workshop gratuito volto alla formazione (alfabetizzazione) degli artisti, propedeutico alla presentazione della candidatura per le successive residenze.
Gli artisti selezionati potranno seguire un percorso online guidato dai tutor italiani del partenariato, volto ad approfondire i temi dell’autopromozione e della progettazione site specific
A workshop concluso, sarà possibile presentare la propria candidatura alle residenze artistiche di Cantieri in Movimento – Industrial Heritage Soundscapes 2nd edition – BOARDING PASS +
– Zō Centro Culture Contemporanee (capofila)
– Associazione Culturale Darshan
– Associazione Culturale Curva Minore
– Associazione Culturale Ortigia Sound System
– Zentralwerk
– Izolyatsia
– CIE Anteprima
– Mediaevent Szolgaltato KFT
– Malý Berlín
– Babel arts management DOO Belgrade