Opening party di Pulsar in collaborazione con Ortigia Sound System APS
Dame Area presenta “Toda la verdad”
+ opening act : Nima | closing set: Silvae
Pulsar è una rassegna nata e programmata da Zō Centro Culture Contemporanee insieme a diversi operatori e realtà del territorio.
L’iniziativa rappresenta un’evoluzione diretta del contenitore “Retour” e propone la programmazione di sei live tra Gennaio e Maggio 2025.
Il nuovo format si prefigge di coinvolgere artisti di alto profilo, dalla consolidata reputazione o dall’altissimo potenziale di crescita, nell’ambito della scena indie ed alternative nazionale ed internazionale.
Provenienti da Barcellona, i Dame Area hanno lasciato il pubblico di Europa e America senza parole, suonando circa 300 concerti e guadagnandosi un consenso unanime: sono uno dei migliori live act del momento.
Hanno calcato i palchi di festival come Atonal, CTM, Nuits Sonores, Grauzone, Dour, Fusion o Eurosonic e di club leggendari come il Berghain, Tresor, Apolo o, di recente, il KEXP di Seattle, impressionando per un’energia diretta e travolgente che pochi progetti elettronici possono eguagliare.
Con l’ultimo LP, “Toda la verdad sobre Dame Area”, pubblicato da Mannequin Records, sono finalmente riusciti a catturare l’energia dei loro live. L’album è stato nominato “disco della settimana” da The Quietus ed è entrato in rotazione su BBC6 Radio. Si tratta di un’opera industriale che mescola le percussioni degli Einstürzende Neubauten, i poliritmi del flamenco e l’elettronica di Esplendor Geométrico e Suicide.
Ma è il loro senso delle dinamiche a distinguerli da qualsiasi altra band della scena industrial: si avvicinano di più al rock sperimentale dei Sonic Youth che ai progetti elettronici tradizionali, mentre le loro strutture richiamano le innovazioni avanguardistiche dei Coil.
La loro è una forma eclettica e raffinata di musica industrial contemporanea, che unisce synth minimali, poliritmi primordiali e elementi reinterpretati di post-punk ed EBM. Un’identità artistica che abbraccia le influenze ma rifiuta i compromessi, mutando sapori ma non essenza a ogni nuova uscita.
I Dame Area hanno pubblicato per etichette d’avanguardia come Mannequin Records, BFE, Kess Kill e la loro stessa Màgia Roja, descritta da The Quietus come “l’etichetta-venue più estrema e importante della Spagna”.