Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

DITZ

Never Exhale EU Tour 2025

11 Apr

21:30
Sala grigia
Categorie Evento:
  • 90'
Prevendita 12 €
Botteghino 15 €
opening act: Mother Giraffe
+ warm Up & Closing Selector: Pul (KVA)
 

Pulsar è una rassegna nata e programmata da Zō Centro Culture Contemporanee insieme a diversi operatori e realtà del territorio.
L’iniziativa rappresenta un’evoluzione diretta del contenitore “Retour” e propone la programmazione di sei live tra Gennaio e Maggio 2025.
Il nuovo format si prefigge di coinvolgere artisti di alto profilo, dalla consolidata reputazione o dall’altissimo potenziale di crescita, nell’ambito della scena indie ed alternative nazionale ed internazionale.

DITZ | Never Exhale EU Tour 2025
Definiti da Loud & Quiet una delle band più interessanti della scena punk inglese, da Brighton il noise punk dei DITZ ha conquistato i palchi d’Europa in apertura al tour europeo degli Idles. Irriverenti ed eccentrici, i loro live trasudano brutale trasparenza.
“Never Exhale”, il nuovo disco in uscita il 24 gennaio 2025, è il sound di una band che non si è fermata un attimo. I DITZ sono andati in tour senza sosta negli ultimi 4 anni, e le canzoni di questo nuovo lavoro sono state scritte in tutta Europa, spesso nei giorni liberi e in sale prove prese in prestito solo per spezzare i lunghi viaggi. “Never Exhale” è il sound di una band che non si è mai fermata per un respiro. I DITZ sono andati in tour senza sosta dall’uscita del loro primo album “The Great Regression” e anche prima, viaggiando almeno 100 giorni all’anno da quando è scoppiato il COVID. Spesso suonano le canzoni dal vivo anni prima della loro uscita, modificandole man mano che vanno avanti. Le canzoni del disco finale possono costantemente e sostanzialmente cambiare prima di essere ascoltate come parte dell’album.
“Never Exhale” è stato registrato in gran parte negli studi Holy Mountain di Londra durante un gelido gennaio. Il risultato è un album indurito dalla pressione della sua stessa realizzazione.
I temi dell’album si rivelano man mano con gli ascolti. Il pezzo di apertura “Taxi Man” è un’esplorazione di cosa significherebbe soppesare il proprio impatto sul mondo. L’omonimo tassista potrebbe essere visto come una figura tipo San Pietro, o come Caronte, che traghetta i morti negli inferi.
Più avanti l’album esplora temi di odio e divisione inutili (“Space/Smile” e “It smells like something died in here”) l’invecchiamento (“Senor Siniestro”) e la separazione del fisico dalla realtà in “The Body As A Structure”. È politico, ma in definitiva personale. Più Genet o Kafka che Orwell o Huxley.
Dal punto di vista sonoro, l’album affonda le sue radici nelle solite influenze DITZ, nel noise rock classico come The Jesus Lizard o Shellac, o nell’ottuso post punk dei Fall, ma introduce anche influenze nuove. La traccia di chiusura “Britney” potrebbe essere paragonata ai Radiohead o ai Mogwai. Nel complesso, l’album è un chiaro sviluppo rispetto al loro primo sforzo. Un segno di ciò che verrà.
 
Opening act: Mother Giraffe
Mother Giraffe è una bestia della savana ma anche l’identità animale di Vincenzo, Rosario, Giorgio e Antonio.
Dal 2022 trasformano i loro deliri animaleschi in un repertorio di brani di razza post-punk.
Si ritrovano al Desert Door Studio di Gravina di Catania. Qui, in stato di cattività volontaria e di cattiveria involontaria, registrano e autoproducono un primo EP di 4 tracce, pubblicato a febbraio 2023 per Musichette Records. Nello stesso anno si esibiscono tra Sicilia, Calabria e Puglia e ottengono un posto tra i finalisti del Mish Mash Contest.
Il primo aprile 2023, si esibiscono alla tavola calda ‘Antojito Colombiano’, nel cuore della giungla catanese. Dalle riprese audio-video dell’evento prendono vita l’EP ‘Live Animals’, pubblicato a novembre 2023, e la serie di video ‘Antojito Colombiano Live Session’, disponibili su YouTube. Nel 2024 ottengono un posto tra i finalisti di Arezzo Wave Love Contest in rappresentanza della regione Sicilia e si esibiscono al Linecheck Festival di Milano.
 
Diffusioni musicali pre e post live by Pul from KVA.
THE CULTURAL CENTRE

Piazzale Rocco Chinnici, 6
95129 – Catania
T. +39 095 8168912
— from Monday to Friday
from 10 a.m. to 2 p.m.

info@zoculture.it

PRESS OFFICE

GNC Press web
www.gncpress.it
T. +39 095 317725
gncpress@gmail.com

BOX OFFICE

Info Box Office
T.
+39 095 8168912
— from Monday to Friday
from 10 a.m. to 1 p.m.

— biglietteria@zoculture.it

RESTAURANT

Restaurant reservation
T.
+39 3925448183

HOW TO REACH US

Underground station
— Giovanni XXIII

Bus stop
— Stazione Centrale

Train station
— Stazione Catania Centrale

è sostenuto da

Network

© ZōCulture 2022
All Rights Reserved
Privacy | Cookie