Emma Nolde, una delle voci del futuro della musica italiana, torna in tour con il suo nuovo disco, Dormi uscito lo scorso settembre per Woodworm/Capitol Records.
“DORMI”, realizzato con il sostegno di Italia Music Lab, arriva a due anni di distanza da “Toccaterra”, acclamato dalla critica, ed è stato anticipato dai singoli “Respiro” e “La stessa parte della luna”, entrambi co-prodotti da Francesco Motta, che ha lavorato con Emma alla produzione di tutto il disco. Due anni di intensa attività live e in studio, in cui l’artista ha potuto osservare, assorbire e prepararsi al nuovo album, che promette di attestare EMMA NOLDE come una delle voci più interessanti del nuovo panorama musicale italiano.
Emma nasce in Toscana nell’anno 2000. Il suo disco d’esordio, “Toccaterra”, è uscito il 4 settembre 2020 per Woodworm/Polydor. Acclamato dalla critica come un esordio sorprendente, “Toccaterra” è arrivato in finale al Premio Tenco nella sezione Opera Prima. Il 2020 ha visto Emma impegnata in un lunghissimo tour. A novembre 2021 ha pubblicato un inedito insieme a Generic Animal, “Un mazzo di chiavi, un ombrello lì in mezzo”. Emma è presente con un brano nel disco di featuring degli Zen Circus che uscito a maggio 2022, “Il diavolo è un bambino”.
Nell’estate del 2022 è tornata in tour con uno nuovo spettacolo, con dei brani inediti e nuovi arrangiamenti.
Due singoli, “Respiro” e “La stessa parte della Luna” hanno anticipato quello il nuovo lavoro discografico, pubblicato il 30 settembre 2022 per Woodworm/Capitol Records Italy.
ReTour è un contenitore di proposte musicali nato dall’aggregazione di alcune associazioni catanesi con l’intento di proporre una ripartenza dei concerti dal vivo; un ritorno ai tour di artisti e band ansiose di calcare i palchi, per provare a rilanciare una scena, quella della musica indipendente, già sfibrata e oggi duramente colpita da un paio di anni di stop forzato, causa Covid.
Ricominciare dunque, con uno sguardo rinnovato e votato a riconnettere il tessuto culturale musicale cittadino, coscienti dei cambiamenti organizzativi e generazionali in corso, determinati dall’incessante mutevolezza dei cicli storici.
ReTour vuole proporre nuove modalità ideative e organizzative condivise per accedere ad un nuovo step evolutivo, necessario per un rilancio del settore musicale e del nostro territorio.