Non ha studiato musica al conservatorio. Non è stato plasmato da lezioni di teoria musicale o da monotone ripetizioni di sonate. Lo strumento feticcio dell’artista e le melodie impregnate di musica classica sono le pietre miliari delle sue composizioni musicali. Quando la musica elettronica e le macchine diventano vettori essenziali.
I suoi brani fanno emergere in continuazione un’immagine semplice: il chiaroscuro. Perché con i suoi beat taglienti, le note devastanti del pianoforte, le sottigliezze vocali e i bassi profondi, 𝑳𝑨𝑨𝑲𝑬 incarna il perfetto equilibrio tra luce e oscurità, tra dolcezza e follia.
Dall’uscita del suo primo EP, “69”, nel 2015, il produttore ci ha portato sia in acque profonde che sopra le nuvole.
Da allora, ha catturato le orecchie del pianista tedesco Nils Frahm, che ha deciso di integrare le melodie accattivanti del brano “Swell” nella sua playlist “Piano Day” nel 2016. Un anno dopo, 𝑳𝑨𝑨𝑲𝑬 è entrato a far parte della programmazione ufficiale del festival “Piano Day”, ha composto
musica per i sintetizzatori Arturia e il suo brano ” Introspective ” è diventato la colonna sonora di una famosa marca di orologi.
Dopo le esibizioni a Berlino, Londra e al Printemps de Bourges nel 2017,
𝑳𝑨𝑨𝑲𝑬 ha pubblicato un secondo EP intitolato “PIAANO”. Il disco contiene brani mozzafiato e nostalgici di pianoforte classico, la malinconia di macchine acerbe e perfino le profondità di un club techno. “PIAANO” è stato acclamato dalla stampa e gli ha dato la possibilità di fare più di 100 concerti in Francia e in Europa con artisti come Laurent Garnier, Vitalic e Max Cooper.
Nel marzo 2020, il produttore presenta il suo primo album. “O” per “Orchestraa”, una sinfonia elettronica in cui il pianoforte e gli strumenti classici si scontrano in un diluvio romantico. Il primissimo spettacolo con l’orchestra è stato catturato dall’occhio di Arte Concert nel famoso Theatre du Châtelet di Parigi. Un anno dopo, 𝑳𝑨𝑨𝑲𝑬 ha composto la musica di “In extremis”, un pezzo di danza moderna e acrobatica del coreografo Frédéric Cellé. Nel frattempo, “1989” e “RUN sono state scelte come colonna sonora di campagne di grandi marchi come Lancôme.
All’inizio del 2022, il mondo della classica si rivolge finalmente a lui: 𝑳𝑨𝑨𝑲𝑬 viene invitato da Radio France a rielaborare la musica del compositore Mussorgsky con l’Orchestra Filarmonica di Radio France.
Non c’è tempo per riposare, quest’anno segna la stesura del suo secondo LP, “VOLT”, una nuova opportunità di metamorfosi per 𝑳𝑨𝑨𝑲𝑬…