Matteo Mancuso, classe 1996, è un prodigio della chitarra.
Ha iniziato a studiarla con il padre all’età di 10 anni e nel 2009 si è esibito al Castelbuono Jazz Festival in Sicilia. Essendo un chitarrista esperto, dalla chitarra classica a quella elettrica, ha sviluppato un approccio personale e unico senza plettro che gli permette di utilizzare un linguaggio musicale molto originale.
Nel 2017 ha ricevuto una borsa di studio per il prestigioso Berklee College of Music di Boston per la sua esibizione a Umbria Jazz. Lo stesso anno Mancuso ha fondato gli “SNIPS”, trio formato da Salvatore Lima alla batteria e Riccardo Oliva al basso che basa la propria musica su riarrangiamenti di standard fusion popolari e composizioni originali.
Si è esibito anche al NAMM Show 2019 di Los Angeles e ha collaborato con Yamaha Guitars e Line6. Ha partecipato al Bangkok Guitar Festival popular in Thailandia a febbraio 2019 e all’Hard Rock Pattaya Guitar Battle a maggio.
Nel 2022 debutta nell’ambito del Jazzahead, festival internazionale dedicato al genere jazz che si tiene ogni anno nella città tedesca di Brema.
Non mancano già collaborazioni eccellenti. Matteo Mancuso è stato ospite della Premiata Forneria Marconi per la prestigiosa data di Lugano (Estival Jazz) lo scorso agosto.