- Questo evento è passato.
PARADA ARGENTINA | CHALERMO NETWORKING
Angelo D'Agosta
26 Nov 2024
17:00
Cooperativa Prospettiva di San Giovanni Galermo
Botteghino Ingresso libero €
Di e con: Angelo D’Agosta
Regia: Pamela Toscano
Scenografa realizzatrice: Alessandra Privitera
Le “cabezas” sono di Fantasìas Mecànicas
Consulenza tecnica alla manipolazione: Morgana Marchesi
Produzione : Zō Centro Culture Contemporanee
Parada Argentina – Storia di un Tano. Spettacolo in cocoliche (italiano, spagnolo e siciliano) per attori di carne e ossa e per attori di gommapiuma e cartapesta.
Tano non è un nome di persona. Tano è il nome di un popolo di viaggiatori. Erano Tano tutti gli italiani che, migrando raggiunsero le coste del Rio della Plata.
Questo spettacolo è la storia di “un” Tano, che però è la storia di tanti. Il corso della vita, porta un Nonno a raccontare alla sua nipotina di quello che è accaduto nella sua vita il giorno dopo che “il barco” raggiunse il porto argentino e gli fece mettere piede in una nuova terra.
Il testo è il risultato finale del viaggio di Angelo D’Agosta in Argentina. Un viaggio di 40.000 chilometri, dall’Italia all’Argentina e dentro sette città (Buenos Aires, Rosario, Parana, SantaFe, Franck, Mar del Plata e San Isidro), sulle tracce delle storie delle famiglie dei migranti. Un viaggio emozionante tra i ricordi del passato e i progetti del futuro.
Progetto patrocinato dal Fondo PSMSAD
Con il sostegno di: Università di Rosario, Università del Litoral, Università di Entre Rios, Scuola Dante Alighieri di SantaFe, Escuela di Titiriteros Ariel Bufano di Buenos Aires, Società Dante Alighieri di Paranà e San Isidro, FESISUR, Famiglia Siciliana di Paranà, Unione Regionale Siciliana Argentina, Casa d’Italia Mar Del Plata, Federaciòn di Sociedades Italianas di Mar del Plata y zona, COMITES, Escuela di Arte e Oficios e Associazione Italo-Argentina di Franck, l’Associazione Alcara Li Fusi di Rosario.
L’attività fa parte del progetto Chalermo Networking, sostenuto dal Comune di Catania grazie a “Palcoscenico Catania – La bellezza senza confini”