- Questo evento è passato.
Scope Neglect
Ben Frost
About Ben Frost:
Ben Frost è un compositore e produttore australiano e residente a Reykjavík ed è una delle personalità musicali più originali dell’ultimo decennio. F𝐫o𝐬t compone musica minimalista, strumentale e sperimentale, con influenze che vanno dal minimalismo classico al punk rock e al black metal. Ha composto colonne sonore per spettacoli di danza contemporanea e teatrali e soprattutto film e serie tv (tra le più note: Dark, Fortitude).
Tra i suoi album ricordiamo: Steel Wound (2003), School of Emotional Engineering (come parte della band School of Emotional Engineering) (2004), Theory of Machines (2007), By The Throat (2009), Solaris (con Daníel Bjarnason) (2011), Aurora (2014) e The Centre Cannot Hold (2017). Ha collaborato con le compagnie di danza contemporanea Chunky Move, Icelandic Dance Company e con il coreografo britannico Wayne McGregor. Ha composto la musica per l’opera FAR di Wayne McGregor del 2010.
Frost ha co-composto con Daníel Bjarnason Music for Solaris, ispirato sia al romanzo originale di Stanislaw Lem che al film Solaris di Tarkovsky del 1972. Commissionata dall’Unsound Festival, è stata eseguita da Frost, Bjarnason e dalla Sinfonietta Cracovia. Ha composto le musiche per i film La bella addormentata, il dramma islandese The Deep e la serie televisiva britannica Fortitude del 2015. Nel 2012 si è trasferito nella Repubblica Democratica del Congo con Richard Mosse, insieme a Trevor Tweeten e John Holten, per realizzare la colonna sonora dell’opera di Mosse The Enclave. Nel 2013, nel suo primo ruolo da regista, ha presentato in anteprima un adattamento teatrale-musicale del romanzo di Iain Banks The Wasp Factory, acclamato dalla critica.