𝐹𝑂𝑅𝑀𝐴𝑍𝐼𝑂𝑁𝐸 :
𝗘𝗻𝘇𝗼 𝗥𝗮𝗼: violino elettrico
𝗚𝗶𝘂𝘀𝗲𝗽𝗽𝗲 𝗩𝗶𝗼𝗹𝗮: sax e clarinetto
𝗔𝗸𝗶 𝗦𝗽𝗮𝗱𝗮𝗿𝗼: piano/synth
𝗡𝗶𝗻𝗼 𝗔𝗴𝗿𝘂𝘀𝗮: contrabasso
𝗠𝗮𝘀𝘀𝗶𝗺𝗼 𝗙𝗿𝗮𝘀𝗰𝗮: batteria
𝘖𝘚𝘗𝘐𝘛𝘐 :
𝗚𝗶𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗚𝗲𝗯𝗯𝗶𝗮: sax soprano
𝗠𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗖𝗿𝗶𝘀𝗽𝗶: strumenti a fiato etnici
ABOUT 𝗦𝗛𝗔𝗠𝗔𝗟 𝗥𝗲-𝗪𝗶𝗻𝗱:
𝗘𝗻𝘇𝗼 𝗥𝗮𝗼 è un musicista siciliano noto per il suo stile unico che combina elementi della tradizione musicale siciliana con influenze di altri stili musicali del Mediterraneo e del mondo. Uno dei suoi progetti più noti è 𝗦𝗛𝗔𝗠𝗔𝗟, che ha debuttato negli anni ’90 e ha incontrato un grande successo grazie alla sua musica innovativa e coinvolgente.
Di recente, 𝗘𝗻𝘇𝗼 𝗥𝗮𝗼 ha ripreso il progetto 𝗦𝗛𝗔𝗠𝗔𝗟 e l’ha aggiornato con nuove sonorità e collaborazioni dando vita al progetto 𝗦𝗛𝗔𝗠𝗔𝗟 𝗥𝗲-𝗪𝗶𝗻𝗱. Il nome del progetto, come nella prima versione degli anni ‘90, si ispira al vento Shamal, che soffia nell’area del Mediterraneo e del Medio Oriente, a cui vine aggiunto concetto di “rewind”, ovvero riavvolgere il nastro della memoria per ripercorrere le proprie radici e la propria storia ma anche, col trattino che separa le parole RE e WIND, riferendosi proprio al vento ed al suo ritornare. Nel settembre del 2022 ha pubblicato il disco “VIDA”, che rappresenta quindi una sorta di “ritorno alle origini” per il musicista siciliano, che ha deciso di ripercorrere il percorso artistico intrapreso con 𝗦𝗛𝗔𝗠𝗔𝗟 negli anni ’90, ma con una nuova visione e un approccio più maturo e consapevole.
Il disco “VIDA” è stato accolto positivamente dalla critica e dal pubblico, e ha permesso a 𝗘𝗻𝘇𝗼 𝗥𝗮𝗼 di avviare un tour italiano che lo ha visto protagonista in vari festival e rassegne di world music, consolidando la sua reputazione di musicista innovativo e di grande talento.
Insieme a lui, sul palco, 𝗚𝗶𝘂𝘀𝗲𝗽𝗽𝗲 𝗩𝗶𝗼𝗹𝗮, ai clarinetti, sax e altri strumenti a fiato, il batterista 𝗠𝗮𝘀𝘀𝗶𝗺𝗼 𝗙𝗿𝗮𝘀𝗰𝗮, al contrabbassista 𝗡𝗶𝗻𝗼 𝗔𝗴𝗿𝘂𝘀𝗮 ed al piano e synth 𝗔𝗸𝗶 𝗦𝗽𝗮𝗱𝗮𝗿𝗼.