Skip to content Skip to footer

FORMAZIONE

Art Education

Proposte di studio mirate a diffondere la conoscenza delle arti dello spettacolo dal vivo e sviluppare nuove competenze tra professionisti e cultori. Attività laboratoriali, workshop di alta specializzazione, tirocini e corsi di perfezionamento, corsi di formazione trasversali tra le discipline artistiche.

INNOVAZIONE SOCIALE

Servizi e modelli di aggregazione che creino nuove relazioni e collaborazioni, utilizzando i linguaggi performativi e artistici come mezzo per fornire piccole risposte alle emergenze sociali.

NOTE DI COLORE

Laboratorio inclusivo di narrazione teatrale e musica

Un laboratorio di narrazione collettiva e scrittura creativa che utilizza le tecniche dell’improvvisazione teatrale e musicale al fine di creare una drammaturgia collettiva che conduca alla messa in scena di una performance interattiva focalizzata sull’inclusione e l’integrazione sociale.
Giochi di relazione, sessioni di percussione, training teatrale, per raccontare storie e creare delle esperienze di spettacolo dal vivo multidisciplinari e partecipate che stimolino l’accoglienza e mettano in discussione gli stereotipi.
Il laboratorio accoglie partecipanti dai 18 anni con particolare attenzione ai portatori di disabilità. Il laboratorio prevede anche dei workshop aggiuntivi in sinergia con altre realtà culturali del territorio per migliorare la socializzazione e il lavoro creativo in gruppo.

 

LUNEDI DALLE 17 ALLE 19
Prima lezione: 6 Novembre
Partecipazione: Gratuita
Per l’inserimento è prevista una prova di una sessione (lunedì due ore), per verificare l’idoneità alla partecipazione.

 
PAMELA TOSCANO
Pamela Toscano è un’attrice, autrice, regista e insegnante. Vanta una carriera come attrice/regista professionista di oltre 25 anni. Esperta di progetti inclusivi con le URC (under represented communities: portatori di disabilità, giovani a rischio, migranti, lgbt+), ha svolto progetti performativi interattivi come autrice e regista. Esperta in progettazione site- specific, project manager e responsabile organizzativa e didattica presso Zo centro culture contemporanee. È l’ideatrice e responsabile del laboratorio Note di Colore, che conduce da ormai 10 anni.
 
JOSE MOBILIA
Musicista, compositore, insegnante. Laurea in strumenti a percussione presso l’Istituto superiore di studi musicali di Catania e segue varie masterclass (Salisburgo, Amsterdam) sulla percussione nella tradizione colta-europea. Approfondisce lo studio dei tamburi a cornice e delle tradizioni del sud Italia e del Mediterraneo, passando per il jazz, Cuba e il Brasile. Dal 2008 inizia l’esperienza sulla musica elettronica, sperimentando strumenti e prassi anche diametralmente opposte, sviluppando una libera sperimentazione sui generi. Resta costante il suo interesse per la multipercussione e la performance multimediale.
 
RAFFAELLA BELLA
Attrice, psicologa, docente formatrice. All’affermata carriera di attrice professionista con oltre 25 anni di esperienza in spettacoli di respiro nazionale, affianca la professione di psicologa integrando le proprie competenze con conduzione di laboratori teatrali, con particolare attenzione all’utilizzo delle tecniche teatrali ai fini del benessere, della crescita e dello sviluppo della persona. Ha aderito a progetti di rilievo per il recupero della marginalità sociale. Ha una pluriennale esperienza come docente formatrice per il Ministero della Giustizia, all’interno di percorsi formativi per gli operatori di Polizia penitenziaria, occupandosi nello specifico di tecniche di gestione dello stress e tecniche di comunicazione.

 

Info e iscrizioni:
organizzazione@zoculture.it
T. 0958168912 (da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 13)

LABORATORIO TEATRALE
IN LINGUA E DIALETTO

Diretto da Margherita Mignemi e Olivia Spigarelli
Per ragazzi: 18.00-20.00 | Per adulti: 20.30-22.30
Per info e iscrizionI: 3773975365

VOLONTARIATO

Servizio Civile Universale

Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. Il Servizio civile universale rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese. Con il Dlgs. 6 marzo 2017, n. 40, il servizio civile universale punta ad accogliere tutte le richieste di partecipazione da parte dei giovani che, per scelta volontaria, intendono fare un’esperienza di grande valore formativo e civile, in grado anche di dare loro competenze utili per l’immissione nel mondo del lavoro.

European Solidarity Corps

THE CULTURAL CENTRE

Piazzale Rocco Chinnici, 6
95129 – Catania
T. +39 095 8168912
— from Monday to Friday
from 10 a.m. to 2 p.m.

info@zoculture.it

PRESS OFFICE

GNC Press web
www.gncpress.it
T. +39 095 317725
gncpress@gmail.com

BOX OFFICE

Info Box Office
T.
+39 095 8168912
— from Monday to Friday
from 10 a.m. to 1 p.m.

— biglietteria@zoculture.it

RESTAURANT

Restaurant reservation
T.
+39 3925448183

HOW TO REACH US

Underground station
— Giovanni XXIII

Bus stop
— Stazione Centrale

Train station
— Stazione Catania Centrale

è sostenuto da

Network

© ZōCulture 2022
All Rights Reserved
Privacy | Cookie