October 25, 2019

Cirque de Noël | Dal 25 ottobre al 20 dicembre
Start : Dal 25 ottobre al 20 dicembre 2019
Location :

CIRQUE  de Noël

Circo contemporaneo, giocoleria, clownerie, acrobatica


Venerdì 25 ottobre 2019

16.00 & 18.00 – Clownerie

Di e con Adriano Aiello

Performance di clownerie con portatori di disabilità.

 

 

Sabato 17 dicembre 2019

11.00 – “I Viaggi di Giufà”

Compagnia Amatoriale Creativitania Spettacolo amatoriale di teatro fisico e clownerie

 

Venerdì 20 dicembre 2019

16.00 – “Clownerie di Natale”

Performance di clownerie gruppo Note di Colore

Gruppo che include portatori di disabilità

 

Gli spettacoli sono consigliati per bambini di età superiore ai 6 anni. 


Il Festival Cirque vuole sostenere e diffondere le arti performative circensi in una logica di inclusione sociale e coinvolgimento di pubblico trasversale con scelte artistiche di qualità. Il Circo contemporaneo offre spunti importanti sul piano della comunicazione non linguistica permettendo una ampia fruizione alle attività con ricadute sul piano della socializzazione, della didattica e della acquisizione di nuove competenze e del turismo locale e internazionale. Si sviluppa in due sezioni: invernale e primaverile, in prossimità del solstizio d’inverno e dell’equinozio di primavera, con l’intenzione di recuperare e valorizzare lo spirito delle antiche feste popolari. Per questa ragione si preferiscono spettacoli che celebrino valori quali la gioia e la condivisione, l’empatia e la forza creativa, che recuperino parte della tradizione locale in termini di strumenti artistici (Cunto, pupi e marionette), ma anche di storie e folklore rivisitato in chiave moderna, che abbiano dunque anche un forte impatto turistico.

Clownerie, giocoleria, acrobatica, pupazzi e marionette, sono i protagonisti del festival, e negli anni si sono sviluppate anche attività formative che attraverso le arti circensi promuovano i valori già citati. Inoltre il festival vuole sostenere gli artisti locali, creare collaborazioni con realtà e artisti internazionali, fornire possibilità di scambi fruttuosi, approfondimenti tecnici e acquisizione di nuove competenze.

Tra gli obiettivi proposti, oltre a quelli già elencati, c’è il forte intento di utilizzare le arti circensi come strumento di socializzazione e inclusione sociale. Infatti all’interno del festival, sono stati realizzati dei percorsi formativi dedicati a portatori di disabilità, allo scopo di fornire nuovi linguaggi di comunicazione, sviluppare nuove competenze tramite strumenti non convenzionali, e stimolare nuove forme di aggregazione.

Non ultimo, data la forza di attrazione delle discipline artistiche utilizzate, l’impatto turistico in periodi dell’anno non direttamente sfruttati dalle classiche rotte dei flussi estivi.

Il Festival Cirque si pone come una festa collettiva, ma di altissimo valore artistico, turistico e sociale, con una proposta originale nel suo genere e ancora poco sviluppata nel territorio.