Nato dall’audacia sperimentale e dagli istinti musicali della chansonnière catanese Gabriella Lucia Grasso e della rockeuse Samuela Schilirò, TRIA è un progetto musicale che fonde la tradizione cantautorale siciliana con un rock dalle suggestioni 60’s di matrice americana: l’esito è un sound ricercato e innovativo destinato all’internazionalizzazione nel solco della world music.
Tria adotta la sonorità della lingua siciliana come strumento espressivo per narrare, con delicatezza e incisività, piccole storie e sentimenti essenziali a permettere l’immedesimazione da parte del pubblico.
Si tratta di un progetto rigorosamente Live: live è la produzione minimalista che si avvale di suoni schiettamente acustici, unplugged la performance sul palco sul quale si intrecciano chitarre classiche e acustiche, mandolino, marranzano, cajón, shakers, sonagli e percussioni.
Le voci di Gabriella e Samuela, autrici di testi e musiche, trascorrono dal sussurro all’insolenza, sorrette dai grooves del polistrumentista Giando Militello, coautore degli arrangiamenti.
Il nome Tria definisce le radici mediterranee del progetto: il greco trìa – tre suggerisce insieme il numero dei componenti dell’ensemble e quello delle punte dell’isola Trinacria da cui il viaggio ha preso avvio.