Sergio Zinna

L’attività professionale di Sergio Zinna è tutta orientata nell’ambito della multidisciplinarietà artistica e culturale contemporanea, peculiarità rara nel panorama italiano.


Da 24 anni si occupa in qualità di project manager e direttore artistico di strutture e festival multidisciplinari. Comincia il suo percorso nel 1992, dopo il corso di studi al DAMS a Bologna, come uno dei fondatori del Centro Culturale Link di Bologna, primo esperimento di struttura multimediale in Italia. Da allora tutta la sua attività professionale segue coerentemente questo percorso. Nel corso degli anni ha creato collaborazioni con importanti player del settore culturale nazionale ed estero realizzando partnership e scambi con istituzioni prestigiose (dall’Auditorium Parco della Musica di Roma al Centre Pompidou di Parigi). E’ stato invitato a partecipare, in qualità di relatore, a manifestazioni nazionali ed estere (dalla Biennale di Venezia alla Reggia di Venaria Reale di Torino alla Fabbrica del Vapore di Milano). Nel corso degli anni ha realizzato eventi con la collaborazione dei maggiori Istituti di Cultura ed Ambasciate estere (Ambasciata di Francia, Ambasciata dei Paesi Bassi, Istituto Svizzero, etc.). La sua professionalità specifica colloca il Centro Zo da lui diretto tra le trenta istituzioni culturali di eccellenza in Italia (Collana Impresa e Cultura, a cura di Bondardo Comunicazione).


Dal 2001 cura la direzione artistica del Centro Zo di Catania. Organizza centinaia di eventi multidisciplinari, anche in collaborazione con altre Enti del territorio (www.zoculture.it)


Dal 1997 lavora al progetto per la realizzazione del Centro Zo, occupandosi della Mission e dei contenuti culturali e cura contemporaneamente la direzione artistica del Festival internazionale multidisciplinare “Mappe – Percorsi Urbani”.


1994/1996 fonda il Circolo culturale multidisciplinare ambito di Catania.


1992/1994 (Bologna) è tra i fondatori del Centro Culturale Link di Bologna, primo esperimento di centro multidisciplinare d’Italia, dove si occupa dell’ideazione, la cura e l’organizzazione di alcuni eventi programmati all’interno della struttura.