October 25, 2019
Zō centro culture contemporanee propone il progetto SoundTrack – Residencies 2.0.
Il progetto prevede la selezione di 6 artisti, compositori e musicisti siciliani under 35 con una pregressa esperienza nella composizione e nell’esecuzione di musica elettronica connessa alla conoscenza di almeno uno strumento musicale e che siano specificamente interessati ad approfondire il loro percorso creativo nell’ambito dei meta-linguaggi finalizzati alla creazione di colonne sonore per audiovisivi.
Gli artisti interessati dovranno inviare un curriculum e una bozza di progetto a organizzazione@zoculture.it entro il 25 Ottobre. I 6 artisti selezionati avranno accesso a una residenza artistica suddivisa in quattro fasi tra novembre e maggio, della durata di 15 giorni totali con la finale messa in scena della loro opera completa negli spazi di Zo centro culture contemporanee, “Organismo di programmazione multidisciplinare” riconosciuto dal Ministero (art. 39) all’interno della rassegna di musica elettronica e neoclassica “Partiture”.
Durante la residenza potranno usufruire della competenza di quattro tutor di caratura internazionale: Evan Lurie, Julia Kent, Stefano Pilia e Pan•American, ognuno dei quali seguirà il percorso scelto da ogni singolo artista under 35 supportandolo nelle diverse fasi della creazione.
Le residenze porteranno alla creazione di 6 opere originali a tema libero, ma che prevedano la composizione di musica elettronica e strumentale associata a uno studio su video/istallazione della durata di circa 40 min.
Tutti i costi della residenza (vitto, alloggio, trasferimenti) sono a carico dell’organizzazione. Inoltre i partecipanti, qualora non fossero già iscritti, riceveranno un contributo del 50% per l’iscrizione alla SIAE.
Da inviare entro il 25 Ottobre:
-documento d’identità
-CV dettagliato
-Bozza di progetto: Descrizione per esteso dell’idea di partenza, quali materiali si intende sviluppare e come.
Utilizzo di strumenti dal vivo. Tracce video (se già esistenti) o da realizzare. Idea di messinscena.
Una descrizione approfondita darà la possibilità di una migliore valutazione del progetto.
-Eventuale materiale audio già realizzato.
Si fa presente che il progetto deve prevedere la composizione di un’opera del tutto inedita, non verranno presi in considerazione lavori già esistenti che siano stati precedentemente eseguiti in pubblico.
Le fasi della residenza saranno 4 più la messa in scena finale, nei seguenti giorni:
Evan Lurie: 4-7 Novembre 2019
Julia Kent: 20-23 Gennaio 2020
Stefano Pilia: 18-20 Febbraio 2020
Pan•American: 28-30 Aprile
Messa in scena finale da definire in base alle necessità degli artisti, comunque entro Giugno 2020.
La residenza di creazione si terrà nei locali di Zo centro culture contemporanee, piazzale Rocco Chinnici 6, dalle 10 alle 17.
La partecipazione è richiesta durante tutte le fasi della residenza, negli orari stabiliti.
Il progetto è realizzato con il Sostegno di Mibac e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea».